Discografia Completa Lando Fiorini: Il Cantante e Attore Romano Che Ha Incantato il Mondo
Discografia Completa Lando Fiorini: Il Cantante e Attore Romano Che Ha Incantato il Mondo
Lando Fiorini à stato uno dei pià grandi interpreti della canzone romana, capace di esprimere con la sua voce calda e graffiante le emozioni e le tradizioni della sua città . Ma non solo: Fiorini à stato anche un apprezzato attore di cinema, teatro e televisione, che ha lavorato con registi come Federico Fellini, Dino Risi e Luigi Magni.
Discografia Completa Lando Fiorini
La sua discografia completa comprende oltre 80 tra album e singoli, pubblicati tra il 1964 e il 2017, anno della sua scomparsa. Tra i suoi successi pià noti, ricordiamo "Roma Mia", "Passeggiate Romane", "Roma Sei Sempre Tu", "Bella Quanno Te Fece Mamma Tua", "Aria De Roma", "Roma Ruffiana", "A Roma à Sempre Primavera" e molti altri.
La sua musica ha attraversato diverse epoche e stili, dal folk al pop, passando per il melodico e il rock. Ha saputo raccontare con ironia e nostalgia la Roma di ieri e di oggi, le sue bellezze e le sue contraddizioni, i suoi personaggi e le sue storie. Ha collaborato con autori come Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli e Franco Califano.
La sua discografia completa à disponibile su vari siti web, tra cui Discogs[^1^] [^2^], AllMusic[^3^] e il suo sito ufficiale landofiorini.it. Qui potete trovare tutte le informazioni sui suoi album, le sue canzoni, le sue collaborazioni e le sue apparizioni cinematografiche e televisive. Un patrimonio artistico da scoprire e riscoprire, per rendere omaggio a uno dei pià grandi cantanti e attori romani di tutti i tempi.
La carriera di Lando Fiorini inizia negli anni '60, quando partecipa a vari concorsi canori e si fa notare per la sua voce potente e il suo carisma. Nel 1964 pubblica il suo primo album, "Roma Mia", che contiene alcuni dei suoi brani pià celebri, come "Barcarolo Romano", "Tanto Pe' Cantà " e "Vecchia Roma". L'anno successivo esce "Passeggiate Romane", che include canzoni come "Arrivederci Roma", "Luna Rossa" e "Serenata Sincera".
Nel 1966 debutta al cinema con il film "Io, io, io... e gli altri" di Alessandro Blasetti, in cui interpreta se stesso. Da allora inizia una lunga serie di collaborazioni con il grande schermo, che lo vedranno recitare accanto a attori come Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Claudia Cardinale. Tra i film pià famosi in cui ha partecipato, citiamo "Roma" di Federico Fellini (1972), "Amici Miei" di Mario Monicelli (1975), "In Nome Del Papa Re" di Luigi Magni (1977) e "I Picari" di Mario Monicelli (1987).
Negli anni '70 e '80 continua a pubblicare album di successo, come "Roma Ieri E Oggi" (1972), "Aria De Roma" (1974), "Roma Ruffiana" (1974), "A Roma à Sempre Primavera" (1975), "Souvenir Di Roma" (1975), "Passa La Serenata" (1976), "'Na Preghiera Pe' Roma Sparita" (1977) e "Co' Amore E Co' Rabbia" (1977). In questi dischi si alternano brani originali e reinterpretazioni di classici della canzone romana, come "Er Cielo De Roma", "Stornelli Amorosi", "Er Pià Bello De Tutti", "Er Fiume De Roma" e molti altri. 0efd9a6b88
- +